Storico. Interessante. Ricco di storia.
Alcune attrazioni nella nostra zona:
Castello di Rodengo
A solo 2 minuti a piedi, il Castello di Rodengo si erge e apre le sue porte due volte al giorno per visitatori da maggio a metà ottobre, tranne il sabato.
Le origini del castello risalgono al 1140. La visita guidata conduce agli affreschi sulle avventure di Ywein risalenti agli inizi del XIII secolo – sono le pitture murali profane più antiche dell’area in lingua tedesca.
Visite guidate dal 01 maggio al 15 ottobre 2025 alle ore 11.30 e 14.30 (tranne sabato). Nei mesi di luglio e agosto visita aggiuntiva alle ore 16.00. Prenotazione gruppi (da 15 persone) richiesta
+39 348 7392329 oppure schloss.rodenegg@gmail.com
Messner Mountain Museum Corones
Visitate il museo più alto dell’Alto Adige a 2.275 metri sul livello del mare sul Plan de Corones, la montagna da sci numero 1 in Alto Adige. Il museo offre un panorama mozzafiato e mette in risalto il famoso escursionista Reinhold Messner. Maggiori informazioni sui musei di Reinhold Messner trovate qui!
Lumen
Sulla cima del Plan de Corones (in Alto Adige) il museo LUMEN è interamente dedicato alla fotografia delle montagne. Mette in scena la storia della fotografia alpina dalle sue origini fino ad oggi.
Contatto: info@lumenmuseum.it, www.lumenmuseum.it
Dopo una visita al LUMEN il nuovo ristorante AlpiNN dove Cook the Mountain ha trovato casa proprio là dove deve essere, nel luogo ideale. Il ristorante è stato costruito in un modo di essere e agire dello chef Norbert Niederkofler. Il menu ha una base di stagionalità e territorialità. Ogni piatto racconta una storia speciale. Buon appetito!
Musei per giovani e anziani
Nel Museo provinciale degli usi e costumi a Teodone la vita della nobiltà, dei contadini e del bracciantato viene illustrata in un modo molto interessante. Una passeggiata nella storia dell’Alto Adige…
Il Castel Taufers (anche noto come Castel Tures oppure Castello di Tures) presso Campo Tures è uno dei castelli più belli e potenti del Tirolo ed è un castello come quelli descritti nei libri di storia. La sala dei fantasmi e la collezione dei armi possono essere molto eccitanti per i bambini.
Al Mueso delle Miniere di Predoi prendete il trenino della miniera fino al museo dove imparate tanto sul lavoro dei minatori nella miniera di rame. Un abbigliamento caldo e scarpe chiuse sono necessari per la visita. Il ristorante “Ignazstube” accanto al mueso è aperto durante tutta la stagione del museo. In più, nel negozietto del museo potete comprare degli souvenir (minerali, gioielli realizzati con minerali ecc.).
Aperto dal 16 aprile fino al 03 novembre dalle ore 09.00 fino alle ore 16.30 (ultima entrata ore 15.00). Merita una visita ed è molto interessante per bambini!
Il Museo del loden di Vandoiesmostra il percorso della lana dalla pecora fino al prodotto finale e anche la produzione dei giorni antichi e dei tempi moderni. Il negozio di abbigliamento e il ristorante vicino sono perfetti per una splendida giornata per mamma, papà e figli.